Torna alla pagina filologica

 

Inviate i vostri commenti

 

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI

 

 

Incontri filologici del MARTEDI'
organizzati da Gi., Gi. & Gi.


Martedì 04 febbraio 2003, ore 15.00 - 17.00


Biblioteca del Polo Classico
Università degli Studi di Napoli "Federico II"

 

Giovanni Polara introduce il seminario di
Claudio Buongiovanni
(Università di Napoli "Federico II")


L'uso e il concetto di dominatio nel lessico politico del I sec. a. C.

 

Lo scenario politico del I sec. a. C. è caratterizzato dalla violenza e dalle discordie civili, condizione ideale per l'affermazione di influenti personaggi che, sostenuti dalla 'factio' aristocratica e soprattutto dagli eserciti personali, gestiscono lo Stato come un bene privato. In ambito letterario, a partire non casualmente dalla "Rhetorica ad Herennium", si ricorre a 'dominatio' per designare tale situazione istituzionale, che lentamente prepara la nascita del Principato. Attraverso una rapida incursione tra i principali 'auctores' greci e l'analisi di luoghi principalmente ciceroniani e liviani si cercherà di mettere in luce l'origine dell'uso del lessema in questione, nonché il suo significato storico e ideologico in relazione a fatti e personaggi, nel tentativo di fornire elementi che contribuiscano alla comprensione di un periodo di progressiva, inarrestabile ed epocale trasformazione costituzionale.

 

Nel corso dell'incontro saranno indicati il calendario ed i titoli delle prossime relazioni. Chi desideri ulteriori informazioni sugli argomenti dei prossimi incontri ovvero chi voglia tenere una relazione nel prossimo ciclo di seminari (Anno Accademico 2002-2003) può rivolgersi a Giancarlo Abbamonte al seguente indirizzo email: giancarlo.abbamonte@unina.it

 

Prossima relazione


18.02.03: L. Miletti, Le Storie di Erodoto nell'interpretazione di Boiardo. La riflessione sullo stile, sulla morale e sulla politica all'origine del volgarizzamento.
Presenta G. Polara

Torna alla pagina GI.GI.GI.